Installazione e montaggio quadri elettrici a Genova e Campomorone

Electrica Ligure a Genova è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione, installazione e montaggio di quadri elettrici a Campomorone e Genova personalizzati per le necessità dei nostri clienti. Sappiamo quanto sia importante per voi avere un quadro elettrico affidabile e sicuro per il funzionamento delle vostre attività, e siamo qui per offrirvi i nostri servizi. Contattaci per un preventivo gratuito.


I nostri servizi per i quadri elettrici includono:

  • Progettazione dei quadri elettrici, con l’attenzione ai requisiti specifici dei nostri clienti.
  • Produzione dei quadri elettrici, con l’utilizzo di materiali di alta qualità.
  • Installazione degli stessi, con la predisposizione dei cablaggi, la posa dei cavi elettrici e la verifica del funzionamento dei sistemi.

Electrica Ligure ha un’esperienza pluriennale , abbiamo completato con successo numerosi progetti per clienti di diverse dimensioni e settori dimostrando la nostra capacità di fornire soluzioni personalizzate e innovative per ogni esigenza. Inoltre, siamo costantemente aggiornati sulle ultime tecnologie e normative del settore, per garantire la massima sicurezza e conformità dei nostri servizi.

Sicurezza e conformità:


La sicurezza sul lavoro e la conformità alle normative e alle leggi vigenti sono una priorità per la nostra azienda.

Tipi di quadri elettrici realizzati ed installati a Genova e Campomorone


Offriamo una vasta gamma di tipologie di quadri elettrici, tra cui:

  • Di distribuzione: per la distribuzione dell’energia elettrica a circuiti specifici.
  • Di comando: per il controllo di macchinari e impianti.
  • Di automazione: per l’automazione di processi industriali.

Cosa sono?

Anche detti centralini , sono dispositivi fondamentali per il funzionamento degli impianti elettrici, in quanto permettono di controllare e distribuire l’energia elettrica in modo sicuro ed efficiente.

Il quadro elettrico è composto principalmente da un’armadiatura metallica, all’interno della quale sono presenti vari componenti elettrici, come interruttori, fusibili, relè, contattori, trasformatori, ecc.

Il funzionamento è basato sulla distribuzione dell’energia elettrica attraverso circuiti elettrici, che vengono controllati e protetti da dispositivi di sicurezza. In un quadro elettrico, un dispositivo di protezione principale (come un interruttore differenziale) rileva eventuali anomalie nel circuito elettrico, disconnettendo l’alimentazione elettrica per evitare pericoli per la sicurezza delle persone e degli impianti.

Ne esistono di diversi tipi, ad esempio:

  • A bassa tensione: utilizzati soprattutto nell’ambito residenziale e commerciale, per la distribuzione dell’energia elettrica a bassa tensione.
  • Industriali: utilizzati in contesti industriali, per la gestione di energie elettriche di maggior potenza e per la gestione di processi produttivi.
  • Di distribuzione: utilizzati per la distribuzione dell’energia elettrica in grandi edifici o complessi industriali.
  • Di comando: utilizzati per il controllo e l’automatizzazione di processi produttivi.
Quadro elettrico industriale in fase di assemblaggio con interruttori e fusibili, installazione e montaggio quadro elettrico a Genova e Campomorone

Molto interessante la storia su come sono nati, in rete si trova poco materiale ma abbiamo comunque trovato un articolo molto interessante che può far piacere leggere riguardante quadri elettrici di manovra per gli ascensori, spiegato in modo dettagliato con anche gli schemi di funzionamento.